Home Page Energie Rinnovabili Idraulica Riscaldamento Contatti Foto Gallery
 

Climatizzazione

Realizziamo impianti di condizionamento di svariate tipologie operando con le migliori tecnologie presenti sul mercato. Impianti di condizionamento a espansione diretta, mono split, multi split, canalizzabili, con inverter, ad acqua refrigerata condensati ad acqua, ad acqua refrigerata condensati ad aria, impianti di condizionamento in pompa di calore

 

Anche i condizionatori non sono soggetti a normative particolari relativamente alla manutenzione e alla revisione, ma è importante sottoporli a controlli periodici: oltre alla necessità di mantenere i filtri ben puliti, può essere necessario ricaricare l'apparecchio con un gas apposito; tale operazione deve essere effettuata con gli strumenti adeguati per evitare perdite e malfunzionamenti

 

POMPE DI CALORE

 

Le pompe di calore sono dei dispositivi che sfruttando un ciclo termodinamico, catturano un flusso di calore a bassa temperatura (SORGENTE), e lo rendono disponibile ad un livello termico più elevato (UTILIZZATORE). Per far ciò è necessario fornire un determinato lavoro.

 

Le pompe di calore ricavano l'energia ESCLUSIVAMENTE DALL'AMBIENTE (terreno, acque di falda, aria). Il compressore elettrico permette di elevare le temperature dei fluidi citati a livelli più elevati.

 

L'efficienza di questo ciclo si esprime attraverso alcuni indici, tra cui i più conosciuti sono il COP (Coefficient of Performance) e l'EER (Energy Efficiency Ratio) che rappresentano l'efficienza elettrica della macchina (es. COP = 3.0 significa che la pompa di calore è in grado di erogare 3 kW termici assorbendo 1 kW elettrico)

 

Le pompe di calore possono essere del tipo aria-acqua o acqua-acqua a seconda della SORGENTE che si utilizza.

I sistemi acqua- acqua possono a loro volta distinguersi fra impianti geotermici ed impianti che utilizzano acque di falda.